PUBLIC AFFAIRS

 

Parafrasando la frase del Presidente Americano J. F. Kennedy, possiamo intendere il Public Affairs come quell’attività che consente di capire il problema in 10 minuti ed utilizzando 5 fogli di carta.

In ambito postale la normativa di riferimento è quella europea che, una volta recepita dal Parlamento italiano, viene applicata attraverso il Ministero competente (Mise) e l’Autorità indipendente (AgCom) di riferimento.

Linea Strategica

L’Associazione intende partecipare ai procedimenti amministrativi in materia di:

  • Accrescimento e tutela del principio di libera concorrenza nel mercato postale;
  • Accesso alle rete ed all’infrastruttura postale;
  • Rilascio di Autorizzazioni Generali e Licenze Individuali;
  • Contributi annuali;
  • Fondo di compensazione del costo del servizio universale.

Attività

Nel rispetto della Vigente Normativa Europea e Nazionale l’Associazione si pregia di rappresentare i propri associati dinanzi alle Istituzioni Comunitarie, Nazionali e locali, al cospetto delle Autorità Indipendenti e dei Tribunali Amministrativi per le tematiche di natura tecnica ed economica aventi rilievo o riflessi sui servizi postali.

Elenco dei provvedimenti legislativi

D.L. Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonchè di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

D.P.C.M. Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

D.L. Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 – c.d. DL Cura Italia

Legge di Bilancio 2018

LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza

DLgs n.58/2011

Atti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Anno 2021

Delibera n. 79/21/CONS – Consultazione pubblica concernente la verifica del calcolo del costo netto del servizio postale universale per gli anni 2017, 2018 e 2019

DELIBERA n. 72/21/CONS – Contributo dovuto all’Autorità per l’anno 2021

Anno 2020

RELAZIONE ANNUALE 2020

Comunicato stampa 16 novembre 2020 – Agcom ed Anac avviano una consultazione per regolare il settore degli appalti di servizi postali

DELIBERA n. 48/20/CONS – Contributo dovuto all’Autorità per l’anno 2020

DELIBERA n. 629/20/CONS – Consultazione pubblica sulle misure per incentivare l’utilizzo degli armadietti automatici per la consegna e la raccolta dei pacchi.

Comunicazione 27 aprile 2020, Misure per incentivare l’utilizzo degli armadietti automatici

Comunicazione 20 marzo 2020, attuazione del decreto legge “Cura Italia” – Servizi postali

Anno 2019

DELIBERA n. 155/19/CONS – Integrazioni alla regolamentazione in materia di notificazione a mezzo del servizio postale, a seguito delle modifiche introdotte dalla L. 30 dicembre 2018 n. 145

– DELIBERA n. 20/19/CONS – Contributo dovuto all’Autorità per l’anno 2019

Anno 2018

RELAZIONE ANNUALE 2018

DELIBERA n. 348/17/CONS

DELIBERA n. 384/17/CONS

DELIBERA n. 553/18/CONS

DELIBERA n. 452/18/CONS

DELIBERA n. 571/18/CONS

DELIBERA n. 77/18/CONS  – Approvazione del regolamento in materia di rilascio delle licenze per svolgere il servizio di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse (legge 20 novembre 1982, n. 890) e di violazioni del codice della strada (articolo 201 del d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285).

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Atti del Ministero dello Sviluppo Economico

Elenco Operatori Postali

Elenco operatori postali – Licenze Individuali Speciali

Attestazioni di conformità per i corsi di formazione per gli addetti alla notifica a mezzo posta degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada

DECRETO INTERMINISTERIALE 7 marzo 2020 – rivalutazione dei contributi per le licenze individuali, licenze speciali e autorizzazioni generali per l’offerta al pubblico dei servizi postali

Decreto Ministeriale 26 Gennaio 2015

Contratto di programma 2015 – 2019

Decreto Ministeriale – Operatori postali. Rivalutazione contributo 2016-2017

DECRETO MINISTERIALE 29 luglio 2015

Decreto interministeriale del 10 marzo 2016

Atti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Poste Italiane – Nexive Group – C12333

Sanzione di 5 milioni a Poste Italiane per mancata consegna raccomandate – PS11563